Lufthansa experience

Vivere Berlino come un local: 5 cose da fare in città

29 maggio 2018 116 0 0

Berlino, metropoli viva e multiculturale, ha sempre qualcosa da raccontare, anche a chi l’ha già visita e visitata una, due, tre volte. La Porta di Brandeburgo, l’East Side Gallery, il Checkpoint Charlie, il Memoriale dell’Olocausto, il Reichstag, Alexanderplatz, il Pergamonmusem, l’Hamburger Bahnhof, il Judisches Musem, il Tiergarten… una settimana non basterebbe davvero per scoprire ogni attrazione turistica di questa città unica.

Ma di certo Berlino non è costituita solamente dalle attrazioni che, una dopo l’altra, compongono il classico tour turistico che milioni di visitatori hanno già compiuto, e che altri milioni di persone ripeteranno negli anni a venire. No, Berlino merita d’esser vissuta anche dal punto di vista del berliner, ovvero dell’abitante del luogo, lontano quindi dalle orde di turisti armati di macchina fotografica. Oltre a quella facciata che tutti conoscono, infatti, c’è la città autentica, tutta da scoprire.
Vuoi qualche suggerimento per vedere la vera Berlino? Te ne diamo cinque!

Visitare Berlino come un local: la metro

Prendere la Ringbahn

Come ogni grande città che si rispetti, anche Berlino ha la sua metropolitana. C’è però una particolare linea – costruita nell’Ottocento – che si distacca per concezione e per fascino da tutte le altre: parliamo ovviamente della Berliner Ringbahn, la linea ferroviaria circolare che, con i suoi 37 chilometri di binari, tocca ben 27 stazioni. In una sola ora, a bordo di questo treno si gira tutta la città, distretto dopo distretto, standosene tutto il tempo incollati al finestrino: lì fuori, infatti, si possono vedere centinaia di graffiti e murales, veri e propri capolavori di street art eseguiti dai migliori artisti a livello internazionale. Un lunghissimo museo a cielo aperto, al solo prezzo del biglietto del treno!

Fare un tuffo nella Badeschiff

Chi visita la capitale tedesca in estate e vuole comportarsi come un vero berlinese, non può fare a meno di farsi una nuotata nella Sprea, il fiume che attraversa Berlino. Ma non stiamo parlando di tuffarsi semplicemente nelle acque del fiume, no, in quanto i berlinesi hanno pensato bene di costruire una piscina proprio nel bel mezzo della Sprea, per godersi un bagno rifrescante in piena sicurezza, godendo di un panorama davvero irrinunciabile.

Fare una passeggiata e dello shopping a Bergmannstrasse

Anche i berlinesi, di tanto in tanto, staccano la spina. E per farlo, in molti casi, decidono di buttarsi a capofitto in una delle vie più affascinanti di Kreuzberg e di tutta la città, ovvero Bergannstrasse, ricca di affascinanti palazzi, librerie da sogno, negozi vintage e ristoranti etnici.

Berlino come un local: l'esperienza del Biergarten

Rilassarsi in un Biergarten

Per comportarsi come un vero berliner non si può certo fare a meno di passare qualche ora in alcuni dei suoi più autentici Biergaten, con boccali di birra, bistecche, wurstel e perché no, musica dal vivo. Parliamo di veri e propri angoli di paradiso all’aperto, ombreggiati da verdi alberi che sorgono sapientemente tra un tavolo all’altro.

Scatenarsi nei club più cool

Berlino non è però solo tradizione: tutt’altro. Usciti dal Biergarten è dunque il caso di mettersi alla ricerca dei suoi più particolari club, e di certo non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per chi cerca il divertimento senza confini c’è per esempio il Golden Gate, con le sue sale spoglie e scure e i suoi infiniti party, che iniziano nella notte di venerdì e finiscono all’alba del lunedì. Di tutt’altro avviso, invece, il Prince Charles, un club dall’aspetto più sofisticato, per assaporare un drink con musica dal vivo.

Di buoni motivi per prendere un volo Lufthansa per Berlino, insomma, non ne mancano mai. Men che meno quest’estate: tra il 6 e il 12 agosto la capitale tedesca ospiterà infatti gli europei d’atletica, ai quali parteciperanno ovviamente anche gli atleti della Nazionale italiana: parliamo dunque di sei giorni di sport di altissimo livello e di grandi festeggiamenti in tutte le strade dei Berlino. Un appuntamento da non perdere!

share TWEET share